Newsletter May 2016 - subscrivers 4575 View in browser
Cercatori di sé e sciamani
Eroine ed eroi notturni

«Mi auguro che la lettura di queste pagine, le mie riflessioni che accompagnano il movimento della scrittura di sé che ha dato vita alle autobiografie citate, abbia permesso alle lettrici e ai lettori di procedere lungo il processo dinamico di decentramento e apertura verso l'alterità compiuto dalle cercatrici e dai cercatori di sé.
Questo ci permette di considerare il viaggio nella scrittura di sé come una preparazione al raccoglimento meditativo della persona, un'esperienza che sollecita l'elaborazione di un pensiero contemplativo della relazione con sé stessi e gli altri. Le scrittrici e gli scrittori autobiografi possono, per questo motivo, rivendicare per sé stessi un'investitura sciamanica fondata sulla loro esperienza eroica del viaggio in territori notturni simbolici ed esistenziali inesplorati.
Essi hanno appreso a viaggiare nelle profondità dell'intimità per poi uscire da sé stessi e ritrovare l'altro, per comprendere prima con il cuore e poi con la mente una reliance etica e mistica con sé stessi, gli altri e il mondo. Hanno praticato la scrittura autobiografica come cura di sé, come terapia dell'anima. Hanno reincantato la ritmica esistenziale che costituisce la totalità dell'essere umano, convertendo questa esperienza in una iniziazione che ha la funzione di trasfigurare una coscienza del mondo rinchiusa nell'ego e nella negazione dell'altro e dell'alterità. Hanno infine seguito la vocazione dell'immaginario, risvegliando una pedagogia della speranza fondata nella reciprocità e nell'amore come sorgente trascendente dell'esperienza profonda della coscienza umana.
Ma, al di là di tutto ciò, cosa resta di questa esperienza così intensa? Mi piace pensare che alla comprensibile nostalgia e al dolce ricordo degli ateliers come spazio di incontro, di ascolto e relazione, subentri la consapevolezza di custodire un prezioso tesoro che mitiga la gravosa solitudine del corpo autobiografico in sofferenza davanti alle difficoltà e alle sfide della vita.»
Orazio Maria Valastro

facebook instagram pinterest twitter
Share to Facebook Share to Facebook Share to Twitter Share to Twitter Forward email Forward email

Communicative Processes Observatory
Cultural Scientific Association
Catania - Italy

Unsubscribe